1 Identificare correttamente il materiale da utilizzare:
la mancanza d’identificazione del materiale che verrà inviato può causare problemi di riconoscimento al laboratorio. Prima del prelievo è INDISPENSABILE scrivere sul contenitore il COGNOME del PROPRIETARIO ed eventualmente il nome dell’animale qualora ci fossero più soggetti appartenenti allo stesso proprietario.
2 Preparare il materiale per il prelievo:
questo è un aspetto essenziale per l’attuazione di un prelievo corretto al fine di ottimizzare la procedura in termini di tempo e qualità. Ricordatevi SEMPRE di compilare il nostro “MODULO RICHIESTA ESAMI” in ogni sua parte in modo leggibile, ci aiuterete ad identificare meglio i vostri campioni.
3 Raccogliere il campione:
prima di effettuare il campionamento disinfettare la periferia della lesione con alcool al 70%; questo ridurrebbe la presenza di contaminanti ambientali.
NON utilizzare disinfettanti a base di Iodio. Effettuare un raschiato cutaneo o un’asportazione delle radici dei peli alla periferia della lesione.
4 Conservare il campione:
si consiglia di utilizzare buste di carta pulite o piastre di Petri, da evitare i contenitori sigillati ermeticamente in quanto favorirebbero un aumento dell’umidità nel campione e di conseguenza una crescita di saprofiti.
Mantenere a temperatura ambiente lontano dalla luce solare. Non refrigerare. Inviare prima possibile.
MO