Granulociti neutrofili tossici

11 Aprile 2021

La presenza di segni di tossicità nei neutrofili si riscontrata in corso di:

  • processi infettivi
  • processi infiammatori sistemici o localizzati come infezioni batteriche, setticemie, ascessi
  • disordini mieloproliferativi
  • intossicazione da farmaci.

La presenza di neutrofili tossici è associata a leucocitosi, leucopenia, neutrofilia, neutropenia, anemia e ad altre alterazioni emato-biochimiche.
I neutrofili con segni di tossicità possono mostrare anomalie nelle dimensioni, nella forma nucleare, nella cromatina oppure nel contenuto citoplasmatico. Le alterazioni di più comune riscontro e di maggiore importanza sono quelle citoplasmatiche che comprendono:

  • basofilia
  • granulazioni
  • vacuolizzazioni
  • corpi di Döhle: aggregati di reticolo endoplasmatico rugoso contenente RNA localizzati nel citoplasma ed evidenziabili al microscopio come strutture di color blu grigiastro.

Nell’uomo la presenza di corpi del Döhle è predittivo per infezioni batteriche acute e nel cane la presenza di alterazioni tossiche nel citoplasma dei granulociti neutrofili sono considerate un biomarker di flogosi.

Un recente lavoro ha evidenziato che nei campioni di sangue in K3EDTA conservati per 24 ore a temperatura di 4 gradi o mantenuti a temperatura ambiente oltre le 4 ore si possono osservare  alterazioni citoplasmatiche nei granulociti neutrofili sovrapponibili a quelle precedentemente descritte. Inoltre, queste variabili pre-analitiche legate alla conservazione del campione causano alterazioni anche alle altre linee cellulari (globuli rossi e piastrine).

E’ fortemente consigliato eseguire SEMPRE uno striscio ematico subito dopo il prelievo, preferibilmente senza anticoagulante, da inviare al laboratorio associato al campione di sangue. Get the look of a high-end Richard Mille watch with a clone that blends craftsmanship with affordability: https://replicarichardmille.io/

(Fundamentals of Veterinary Clinical Pathology Stockham-Scott 2008)
(Effect of time and storage on toxic or pseudo‐toxic change in canine neutrophils; Vet Clin Pathol. 2019;48:400–405.)

Grazie per l’attenzione
Monica Vicni



Tag:, , , , , , .
Categorie: Area ScientificaEmatologia