21 Luglio 2021
Dal 2020 abbiamo deciso di partecipare al controllo di qualità esterno di endocrinologia gestito dalla Società Europea di Endocrinologia Veterinaria e coordinato da Peter Graham DVM,diplomato ECVCP attualmente professore associato di Patologia clinica e endocrinologia dell’Università di Medicina veterinaria di Nottingham.
Ogni sei mesi riceviamo un campione liofilizzato di siero canino o felino da ricostituire, sul quale valutiamo gli esami ormonali che quotidianamente eseguiamo in sede trattandolo come se fosse un “normale campione” ritirato presso la vostra struttura, ovviamente di questo controllo NON conosciamo i risultati.
I risultati inviati sono raccolti da Peter Graham e condivisi tra i membri di ESVE e successivamente vengono resi noti a tutti i partecipanti attraverso un report, differenziati in base allo strumento e al metodo di analisi.
Nel caso in cui i risultati non dovessero essere accurati ESVE contatterà direttamente il laboratorio per indagare i motivi di eventuali discrepanze.
L’anonimato dei partecipanti viene garantito attraverso l’assegnazione di un codice personale. Nel 2020 hanno partecipato 78 laboratori veterinari di differenti nazionalità.
La valutazione esterna del controllo di qualità è per noi la parte essenziale di un service di patologia clinica associata al quotidiano controllo di qualità interno per aumentare il grado di affidabilità dei risultati.
Le tabelle riportate permettono di valutare in modo immediato la performance complessiva del nostro laboratorio comparata con quella delle altre strutture.
Siamo molto soddisfatte del risultato ottenuto considerando che lo score “0” indica la massima performance. Continueremo ad impegnarci per migliorare il nostro servizio e per darvi risultati sempre più affidabili.